Volete sostituire o inserire una zanzariera nella vostra casa ma non avete idea di quale sia il modello migliore per il vostro ambiente? In questo articolo andremo a vedere i vari modelli di zanzariera.

Il giusto modello di zanzariera deve avere non solo la qualità, ma deve accompagnarci nel prossimo futuro con performance di cui necessitiamo, avere le funzionalità che ricerchiamo per donarci la comodità e lunga durata nel tempo.

I MODELLI

Il mercato offre di anno in anno sempre nuovi modelli di zanzariera, che si differenziano per le loro specifiche tecniche. Per fare la scelta giusta occorre quindi conoscere le tipologie e le caratteristiche.

 

Zanzariere a rullo: rappresentano una delle tipologie più utilizzate. La semplicità è l’arma vincente di questo prodotto che vanta un meccanismo a rullo che si avvale di guide che permettono lo scorrimento della rete in modo semplice e fluido. Questo tipo di zanzariera può essere realizzato sia per scorrimento verticale che per scorrimento orizzontale. Consigliamo questa soluzione quando dobbiamo inserire le zanzariere in porte e finestre di dimensioni contenute.

Zanzariere plissettate: sono una tipologia di zanzariera che si sta ritagliando un buono spazio negli ultimi anni, prende il suo nome dalla tipologia di rete utilizzata al suo interno, ossia la plissé. Hanno una struttura a molla con un telaio davvero compatto ma molto resistente. Queste caratteristiche la rendono perfetta in situazioni di forte passaggio, grazie alla sottile guida a terra consente l’attraversamento di carrozzine, carrelli, passeggini. Un’altra particolarità di questo modello è quello di poter coprire anche varchi di dimensioni ampie garantendo comunque un’elevata prestazione.

Zanzariere magnetiche: Sono formate da panelli fissi che vengono ancorate con fasce adesive. Il loro utilizzo è solitamente limitato a finestre dove non sia necessario sporgersi. Consigliamo di inserirle quindi in finestre cieche, o che non vengono utilizzata spesso.

Zanzariere a battente: sono modelli che hanno il vantaggio di poter essere realizzate in versione a una o due ante, questo consente di coprire zone ampie come portefinestre ad ampio passaggio. Questi prodotti sono realizzati come delle porte, sono composte da telai che vengono ancorati al muro con delle cerniere. E’ una soluzione che offre meno bellezza estetica, ma è molto funzionale nei luoghi di passaggio continuo, o nei casi di porte che danno al giardino.

Zanzariere a incasso: queste zanzariere sono perfette se vi è la possibilità di inserire il prodotto nel monoblocco del serramento. Questo la integra totalmente nel design abitativo, nascondendo il telaio alla perfezione. Questa scelta è particolarmente consigliata in contesti di pregio o in ristrutturazioni di ambienti autentici la cui armonia non può essere modificata.

Zanzariere elettriche: un’altra tipologia di zanzariera che possiamo trovare è quella elettrica che viene solitamente inserita in ambienti outdoor come balconi, giardini d’inverno, patii e pergole. Sono suluzioni che coprono aree importanti. Utilizzano un sistema a rullo con scorrimento in guide, solitamente con l’ausilio di zip. La movimentazione avviene come per le tende da sole e tapparelle con l’utilizzo di un motore tubolare.

Ecco adesso siamo pronti a fare una scelta consapevole. Siete ancora indecisi sul modello di zanzariera adatta a voi? Contattate Alberti Sergio & Arredo per una consulenza a 365°. I nostri esperti sapranno consigliarvi in base alle vostre esigenze di design, funzionali e di budget.

 

Contattaci per un preventivo gratuito